Vigili del Fuoco

Mercoledì 15 maggio gli alunni delle classi quarta e quinta del Liceo Scientifico Oriani indirizzo Sportivo e la classe terza SportManager dell’Istituto Ginanni hanno seguito una lezione condotta dai Vigili del Fuoco.

Il Comandante del Comando di Ravenna, Ing. Lomoro, e l’ispettore Abdoni hanno prima di tutto illustrato le figure professionali che operano all’interno della Caserma per poi passare al vasto argomento riguardante la sicurezza negli ambienti di lavoro/scolastici soffermandosi su fattori importanti quali la prevenzione, la protezione e la valutazione del rischio.

La seconda parte della docenza ha riguardato prettamente il tema sportivo all’interno del corpo dei Vigili del Fuoco. Per primo ha preso la parola Gian Pietro Slongo Vigile del Fuoco in quiescenza (caserma di Belluno) che durante la sua carriera ha avuto la possibilità di partecipare ad importanti competizioni sportive anche internazionali riservate ai Vigili di tutto il mondo. Dalle parole appassionate di Slongo si evince che la dedizione e lo spirito di un Vigile del Fuoco coincide con la passione di uno ‘sportivo vero’. Anche il Comando di Ravenna con il proprio gruppo sportivo oggi rappresentato da Giuseppe Iuffrida porta avanti lo spirito e la passione in tante discipline sportive.Infine, da Belluno, il Vigile del Fuoco Mattia De Paoli tre volte campione d’Italia di Cross Triathlon ha portato la sua esperienza di campione e vigile testimoniando come per un giovane sportivo far parte del comando dei Vigili del Fuoco sia un valore che si aggiunge ai principi che stanno alla base di un Atleta.


Il Mental Coach

Mercoledì 27 marzo gli studenti provenienti dagli indirizzi sportivi del Liceo Scientifico Oriani e dell’Istituto Tecnico Ginanni, hanno seguito una lezione tenuta da Roberto Civitarese, noto Mental Coach dei calciatori professionisti.

Per raggiungere importanti traguardi sportivi, i professionisti sanno che ad una buona preparazione atletica devono accostare anche una mirata preparazione psicologica. Quest’ultima deve seguire un adeguato “allenamento” fornito oggi dai Mental Coach. 

Civitarese, nel suo intervento, ha spiegato chi è il Mental Coach e qual è la sua funzione: il Mental Coach è un professionista che si occupa di “allenare la mente” e lo fa attraverso tecniche e strumenti che aiutano l’atleta e mettere in gioco tutto il suo potenziale in modo efficace. Le neuroscienze hanno assimilato il funzionamento del cervello a quello di un muscolo. Ovvero un cervello “allenato” produce prestazioni e performance nettamente superiori ad un cervello “atrofizzato”.

L’esposizione del professionista si è rivelata particolarmente interessante: i ragazzi hanno potuto conoscere meglio una figura, quella del Mental Coach, che nel mondo dello sport sta diventando sempre più di attualità.


Tecnico Ortopedico e Fisioterapista

Esplorando le professioni ed i mestieri legati al mondo dello sport la classe 3° ha incontrato in data 14 marzo in aula magna il Tecnico Ortopedico Dott. Francesco Spadoni e la Fisioterapista Dott.ssa Sara Vignoli. Entrambi hanno illustrato, attraverso la loro esperienza personale, mansioni, formazione e competenze. Hanno esposto dettagliatamente gli studi e gli esami che bisogna sostenere, hanno indicato le peculiarità del loro lavoro e anche gli aspetti più gratificanti.

La docenza degli specialisti si è rivelata di grande interesse: gli alunni hanno partecipato attivamente con domande ed interventi molto pertinenti. 

Si ringrazia Davide Benazzi per il prezioso contributo.


@SportyStore

“Salotto Sporty” al Liceo Scientifico Sportivo

Anche per l'anno scolastico in corso si rinnova l’impegno di Sporty Store a sostegno del progetto "Job Around the Sport" e, per il secondo anno consecutivo, Sporty offrirà 5 borse di studio agli studenti più meritevoli.

Quest'anno il percorso si arricchisce con un ciclo di incontri con gli studenti, occasione per approfondire temi legati al mondo dello sport e agli sbocchi professionali in questo ambito.

Mercoledì 23 gennaio si è svolto il primo degli incontri tra i rappresentanti di Sporty Store e i ragazzi delle classi quarte e quinte. E' stata l’occasione per parlare delle dinamiche che ruotano attorno ad un’attività commerciale specializzata nello sport come Sporty, a partire dalle strategie di marketing, tema al centro di questo primo appuntamento. Mercoledì 13 febbraio si terrà un secondo momento di confronto con nuovi argomenti e spunti di riflessioni per i ragazzi e l’intervento di ospiti a sorpresa.