Liceo Scientifico Oriani - ind. Sportivo

Lo sport come strumento per promuovere l’educazione, la salute, lo sviluppo e la pace” – Nazioni Unite risoluzione A/65 – 2010.

Parole come inclusione, partecipazione, solidarietà, sono alla base di questo percorso che trova nella Rete di rapporti tra associazioni e cittadini il modo più efficace di realizzazione. Del pari, attraverso la rete si può costruire una comunità sportiva e sociale capace di intercettare i bisogni e di organizzare progetti comuni sempre più efficaci per il ben-essere dei giovani.

Abbiamo creato una “sinergia strutturata” tra l’Istituto e le Società sportive aderenti al Progetto, che permette agli studenti che hanno scelto questo indirizzo, di poter approfondire e conoscere direttamente quali e quante professionalità sono presenti nel mondo sportivo. Tramite percorsi coordinati con docenti scolastici, medici, giornalisti, istruttori, dirigenti, amministratori, informatici ed animatori si crea una base formativa dove gli alunni vengono coinvolti anche all’interno delle associazioni, durante l’anno scolastico, acquisendone una  diretta conoscenza. 

continua a leggere

 

In collaborazione con:


Progetto finanziato da:


Società che hanno aderito al progetto: