23 marzo 2022

La realtà lavorativa del Medico Sportivo e dell’Agente Assicurativo

Docenza alle classi 4^ e 5^ del Liceo Scientifico Oriani (indirizzo Sportivo) e classi 3^B e 4^D dell’ITC Ginanni (indirizzo Sport Manager)

Il progetto Job Around the Sport, per il sesto anno, riconferma la propria collaborazione di affiancamento agli studenti degli indirizzi sportivi dell’ITC Ginanni e Liceo Scientifico Oriani di Ravenna. Il progetto, principalmente, accompagna gli studenti nell’approfondimento dell’orientamento post-diploma. E proprio in questo contesto va inserito l’incontro di oggi: una docenza in videoconferenza basata sull’esplorazione del settore assicurativo e della medicina sportiva.

A portare le proprie esperienze sono intervenuti Claudio Baldini, assicuratore dal 1990 e titolare di un’agenzia assicurativa, il Dottor Giovanni Baraghini agente assicurativo e docente di “Marketing motivazionale ed economia del territorio” ed, infine, il Dottor Carlo Casadio, medico sportivo, consulente di squadre ed atleti in campo nazionale ed internazionale, attualmente medico di Olimpia Teodora Pallavolo, Ravenna Calcio e Hockey Ghiaccio Cortina.

Durante la lezione sono stati esaminati gli aspetti e le peculiarità della professione dell’assicuratore e del medico sportivo, ma anche l’importanza di una tutela assicurativa per gli sportivi, come gestire un infortunio, le tipologie di polizze ed anche un breve excursus storico sulle prime compagnie assicurative.

La programmazione di Job Around the Sport per l’anno scolastico 2021/22 prevede la prossima docenza mercoledì 30 marzo con il Presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena.

Il progetto gode del Patrocinio del Comune di Ravenna ed è sostenuto dalle aziende Ferrari Srl, Consar, Lidi Group e Vittoria Ass.ni di Claudio Baldini.


ravennanotizie