Sport&Sostenibilità

Progetto Sportivo, Sociale ed Educativo

La felicità non dovrebbe essere solo uno scopo fondamentale dell’umanità, ma un diritto inalienabile, come la vita stessa. E dovrebbe abbattere tutte le barriere, architettoniche, razziali ed economiche. La ricerca della felicità con queste premesse non potrebbe ignorare un processo educativo del bambino che includa le attività sportive imprescindibili allo sviluppo psicofisico e al suo senso di aggregazione. Tutti i bambini e i ragazzi, nessuno escluso, dovrebbero avere la possibilità di scegliere tra le attività sportive la più adatta alla propria natura. L’obiettivo della Giorgio Sansavini A.P.S. è quello di fornire un supporto alle famiglie in difficoltà, affinché possa essere perseguita la ricerca della felicità dei propri figli attraverso la pratica sportiva.

Partendo dal principio del diritto allo sport per tutti, il progetto ha l’intento di fornire un servizio sportivo e sociale alla comunità e sostenere le famiglie che hanno maggiori difficoltà economiche. L’obiettivo è quello di incoraggiare bambini e ragazzi a svolgere attività fisica con particolare attenzione all’inclusione ed integrazione sociale: la pratica sportiva è uno degli strumenti più efficaci per favorire lo sviluppo all’interno della comunità e per stringere rapporti fra persone di diversa provenienza e condizione sociale, contribuendo a migliorare il benessere del singolo e a instaurare legami. La proposta dell’Associazione Giorgio Sansavini richiama al valore dello sport al fine di favorire la crescita del capitale sociale della comunità creando opportunità e favorendo la risposta a problemi concreti.

Alma Sport Service affianca e collabora con l'Associazione Giorgio Sansavini APS; tutte le società sportive della 'Rete' hanno aderito al progetto.

giorgiosansaviniaps.it