Il nuovo SportMAG Ravenna elaborato dagli studenti. Al via il progetto editoriale che coinvolge Ginanni e Oriani

Gli alunni della classe quarta dell’ITC Ginanni (indirizzo Sport Manager) parteciperanno al progetto pluriennale che coinvolgerà gli studenti nella realizzazione dei prossimi numeri della rivista online SportMAG Ravenna, rivista bimestrale dedicata allo sport cittadino giunta al quarto anno di pubblicazione (tutti numeri sono consultabili dal sito www.sportweb-ravenna.it).

Il progetto vedrà la creazione di gruppi di lavoro che, con l’ausilio di professori e consulenti esterni, gestiranno una vera e propria redazione, inoltre si occuperanno dell’amministrazione, della comunicazione e del marketing della rivista.

L’iniziativa rientra nella definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi (PCTO) nella vita personale e nella realtà sociale e culturale secondo le linee guida formulate dal MIUR (alternanza scuola-lavoro). Questo modo di intendere le esperienze comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la didattica a partire dalle competenze trasversali, ossia nella definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema, e di impresa formativa simulata, ossia nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nella realtà, con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.).

All’ambizioso progetto si uniranno in futuro anche gli studenti dell’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Oriani.

Il primo numero realizzato dalla “nuova redazione” verrà pubblicato il 15 febbraio 2023. In questi mesi di lavoro gli alunni saranno accompagnati dai professori delle materie coinvolte e da collaboratori e specialisti esterni coordinati da Alma Sport Service.