Intervento di IDENTICI DIVING SCHOOL e CIRCOLO SUBACQUEO RAVENNATE
Per il terzo anno consecutivo, grazie alla collaborazione della Identici Diving School di Ravenna e del Circolo Subacqueo Ravennate, è stata data la possibilità agli alunni del liceo di provare l’emozione di respirare sott’acqua. Ogni allievo ha avuto la possibilità di seguire una piccola lezione teorica che ha contribuito a far capire la necessità e l’utilizzo dell’attrezzatura subacquea a cui sono seguite due prove pratiche in acqua dove gli alunni stessi hanno potuto verificare personalmente e praticamente la necessità dell’attrezzatura subacquea (a partire dall’uso delle pinne, della maschera fino ad arrivare all’uso dell’autorespiratore vero e proprio). Alla fine delle lezioni, gli alunni erano già in grado di gestirsi il proprio erogatore (l’apparato che rende possibile respirare sott’acqua) ed a togliersi e rimettersi la maschera in profondità.
La mancanza di tempo non ha dato assolutamente la possibilità agli alunni di ottenere un brevetto subacqueo vero e proprio ma ha dato a tutti loro la possibilità di capire cosa vuol dire stare e muoversi sott’acqua ed affacciarsi a quello che per noi istruttori subacquei è una vera e propria passione.
La quasi totalità degli alunni ha dimostrato forte interesse: alcuni di loro dimostrando la propria tranquillità in acqua mentre altri sono riusciti a vincere le proprie paure. L’entusiasmo dimostrato da tutti loro (alcuni si sono portati la videocamera subacquea per immortalare l’evento) ha reso orgogliosi noi istruttori a partecipare all’evento.
Guarda il video by Monica Trenta