liceo 2017/18 - Teodora

Progetto pallavolo per le classi del Liceo Sportivo Oriani: dalla tecnica dei fondamentali, alla tattica del gioco, fino a conoscere dal vivo le figure professionali che ruotano attorno ad una società sportiva. Una valida opportunità per gli studenti di questo indirizzo, anche per l'orientamento futuro, sempre nel settore sportivo. Progetto seguito per il secondo anno  dall'allenatrice federale Dora Falchetti di TEODORA che ha organizzato per le classi 3^ e 4^ incontri con diverse figure lavorative del mondo della Pallavolo.

Sono stati svolti incontri con:

- preparatori fisici, esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento,

- organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici,

- giornalisti sportivi,

- allenatori,

- procuratori sportivi,

- fisioterapisti,

- arbitri e scout men.

Dopo gli incontri con giornalisti e redattori di quotidiani locali, è stata la volta di Alessio Saporetti, team manager dell’Olimpia teodora, squadra che milita nel campionato di A2 femminile. Alessio è stato accolto con grande entusiasmo e ha descritto ai ragazzi in maniera chiara e precisa il suo percorso di studi e le scelte che lo hanno portato a fare il team manager, figura poco conosciuta dai ragazzi ma che hanno apprezzato rivolgendo ad Alessio molte domande.

Con Giorgio Leonardi, scout man di Olimpia Teodora è stata sottolineata l’importanza della preparazione e della competenza necessaria per affrontare qualsiasi professione legata allo sport di alto livello.

Sia la classe terza che quarta hanno avuto il piacere di assistere al racconto delle esperienze lavorative di Simone e Morris, primo e secondo allenatore di Olimpia Teodora. Reduci dalla positiva trasferta piemontese si sono presentati a scuola a raccontare cosa fanno realmente e cosa vuol dire ricoprire i loro ruoli nella società di pallavolo. Studio, sacrificio e tanta professionalità è quello che traspare ascoltandoli e chiacchierando con loro.

guarda il video riassuntivo