La professione del Fisioterapista

04/05/2023 - Presso la palestra della succursale del Liceo Scientifico Oriani classe terza e quarta dell'indirizzo sportivo hanno incontrato il Dott. Jacopo Gabellini della clinica Domus Nova

IL CENTRO IPERBARICO DI RAVENNA – Incontro al Liceo Scientifico Oriani

Venerdì 10 marzo il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna, il dottor Pasquale Longobardi, ha incontrato gli studenti delle classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico Oriani per presentare le attività del Centro e le potenzialità dell'ossigenoterapia iperbarica.

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura all'avanguardia nella cura delle patologie che richiedono l'utilizzo dell'ossigeno ad alta pressione. Il Centro, con oltre 1500 pazienti all’anno, offre una vasta gamma di servizi, tra cui la cura dell’intossicazione da monossido di carbonio, la cura da incidenti da decompressione, la cura di gangrena e ulcere cutanee, piani specifici di riabilitazione.

Nel suo intervento, il Dottor Longobardi ha sottolineato l'importanza dell'ossigenoterapia iperbarica per il trattamento di molte malattie, parlando in maniera semplice ma allo stesso tempo scientifica, attirando l’attenzione dei ragazzi anche con notizie di personaggi famosi dello sport che hanno frequentato il Centro: Michael Doohan, Valentino Rossi, Alex Zanardi e tanti altri.

Il Dottor Longobardi ha anche parlato della collaborazione del Centro con altre strutture sanitarie della zona e della sua partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

L'incontro è stato un'occasione per far conoscere ai ragazzi l’importanza dell'ossigeno come “farmaco” nella cura di molte patologie e per presentare il lavoro svolto dal Centro Iperbarico di Ravenna, un punto di riferimento per la salute nella zona.
(Ravenna24ore, RavennaNotizie, RavennaToday)


LOTTA ALLE DIPENDENZE – INCONTRI CON GLI STUDENTI DEL LICEO ORIANI

Venerdì 20 gennaio presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Oriani di Ravenna si è svolto l’incontro sul pericolo delle dipendenze da sostanze e dipendenze comportamentali.

La psicologa Chiara Lunardi e l’educatrice Michela Tazzini del Servizio Dipendenze Patologiche dell’AUSL Romagna (Lugo) hanno incontrato gli studenti delle classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo Sportivo del Liceo Oriani.

Un incontro che si è rivelato ricco e stimolante, che ha esaminato il fenomeno delle dipendenze: una piaga sociale complessa, che coinvolge soprattutto i giovanissimi, che va combattuta con l’informazione e il rafforzamento nella prevenzione di ogni tipo di dipendenza sensibilizzando i giovani sulla tutela della salute e stimolando il loro senso di responsabilità e consapevolezza. Le relatrici hanno voluto sensibilizzare i ragazzi soffermandosi su quello che è “vicino” e che rappresenta un rischio, parlando non solo della dimensione patologica del fenomeno ma dando più rilevanza alla prevenzione mettendo in evidenza le abitudini rischiose.

Interessatissimi gli studenti che hanno partecipato attivamente interagendo attraverso una piattaforma online che ha permesso loro di esprimere opinioni e domande protetti dall’anonimato.

(RavennaWebTV; Ravenna24ore)
___________________________________
A richiesta da parte delle professoresse Leoni e Trenta del Liceo Scientifico, giovedì 20 aprile si è svolto il secondo incontro, sempre con la presenza della psicologa Chiara Lunardi e l'educatrice Michela Tazzini. A portare la sua esperienza e testimonianza è intervenuto anche Sergio Bottaro che da decenni si occupa di vigilanza nei luoghi di aggregazione. .
L'incontro si è focalizzato sui comportamenti a rischio anche se non portano allo sviluppo di una vera e propria dipendenza. Importante è sensibilizzare gli studenti e diffondere una cultura diversa soprattutto nei confronti dell'alcool; dagli interventi è emersa la realtà delle discoteche/feste dove, alla ricerca del divertimento e della disinibizione, si tende ad esagerare con gli alcolici.

20 gennaio
20 aprile

Marco Bonitta incontra gli studenti dell’indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico Oriani.

22 dicembre 2022 - Davanti alla platea degli alunni delle classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico Oriani – Marco Bonitta - allenatore della Consar RCM Ravenna di pallavolo, recentemente entrato nella Hall of Fame della Fipav per la vittoria ai Mondiali Femminili del 2002 – ha raccontato gli inizi del suo percorso professionale, le numerose vittorie e anche i momenti di difficoltà, lungo una carriera che lo ha visto impegnato nel settore femminile, maschile, giovanile, in Italia e all’estero, con ruoli anche manageriali extra-campo.

Introdotto da Silvana Oggioni di Alma Sport Service (responsabile di un ricco programma di avvicinamento degli studenti ai vari ambiti professionali legati allo sport) e dal giornalista Marco Ortolani (che ha sottolineato il ruolo del racconto sportivo nella crescita di una collettività) Bonitta ha esortato i ragazzi a riconoscere, fra i propri, il sogno sportivo su cui sentirsi pronti ad avventarsi, con gli occhi della tigre (citazione del collega Velasco) e per il quale essere disponibili ad ogni sacrificio, andando a cercare le opportunità, senza sperare che arrivino da sole, in un mondo caratterizzato dalla grande competitività.

(Il resto del carlinoRavennaWebTV)