COSTRUIRE L’IMPRESA NELLO SPORT – L’esperienza della “Scuola di Pallavolo Anderlini”

30 marzo 2022

Il progetto “Job Around the Sport”, in collaborazione con il Liceo Scientifico Oriani e l’ITC Ginanni, organizza incontri di orientamento post diploma con professionisti che operano principalmente in ambito sportivo.

In questo contesto il Presidente di “Anderlini 1985” Marco Neviani, ha incontrato oggi le classi quarta e quinta dell’indirizzo Sportivo del Liceo e le classi 3^B AFM e 4^B SIA del Ginanni.

Scuola di Pallavolo Anderlini nasce nel 1985 ed è oggi una delle società giovanili con più tradizione, quantità di atleti e qualità sul territorio italiano; soprattutto è una società sportiva che sta attuando un percorso di strutturazione e professionalizzazione verso la forma imprenditoriale tenendo sempre in forte considerazione principi di educazione, socialità e territorio. Unica nel suo genere, con una visione dello sport come prospettiva sociale ed educativa, il modello Anderlini è un contenitore di valori, la “Carta etica” del 2013 ne testimonia l’impegno morale.

Marco Neviani ha portato la testimonianza di come è possibile coniugare lavoro e sport e fare della propria passione una professione. Durante la docenza, in videoconferenza, è stata rappresentata una panoramica generale sull’organizzazione e l’organigramma di Anderlini 1985.

Un incontro stimolante che ha suscitato interesse e curiosità a tutti i partecipanti.


 

La realtà lavorativa del Medico Sportivo e dell’Agente Assicurativo

23 marzo 2022 

Docenza alle classi 4^ e 5^ del Liceo Scientifico Oriani (Sportivo) e classi 3^B e 4^D dell’ITC Ginanni (Sport Manager)

Il progetto Job Around the Sport, per il sesto anno, riconferma la propria collaborazione di affiancamento agli studenti degli indirizzi sportivi dell’ITC Ginanni e Liceo Scientifico Oriani di Ravenna. Il progetto, principalmente, accompagna gli studenti nell’approfondimento dell’orientamento post-diploma. E proprio in questo contesto va inserito l’incontro di oggi: una docenza in videoconferenza basata sull’esplorazione del settore assicurativo e della medicina sportiva.

A portare le proprie esperienze sono intervenuti Claudio Baldini, assicuratore dal 1990 e titolare di un’agenzia assicurativa, il Dottor Giovanni Baraghini agente assicurativo e docente di “Marketing motivazionale ed economia del territorio” ed, infine, il Dottor Carlo Casadio, medico sportivo, consulente di squadre ed atleti in campo nazionale ed internazionale, attualmente medico di Olimpia Teodora Pallavolo, Ravenna Calcio e Hockey Ghiaccio Cortina.

Durante la lezione sono stati esaminati gli aspetti e le peculiarità della professione dell’assicuratore e del medico sportivo, ma anche l’importanza di una tutela assicurativa per gli sportivi, come gestire un infortunio, le tipologie di polizze ed anche un breve excursus storico sulle prime compagnie assicurative.