Alessia Polieri, Samuele Cavalieri e Nicola Masino

10 maggio 2021 - Il Marketing nello Sport - Docenza all’ITC Ginanni 

Dopo gli studenti dell’Indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico Oriani, è stata la volta degli studenti dell’Indirizzo Sport Manager dell’ITC Ginanni che hanno seguito in videoconferenza la docenza dal tema Il marketing applicato allo sport, con la presenza di Nicola Masino proprietario del marchio LAB84 e due testimonial d’eccezione come Alessia Polieri (atleta della Nazionale Italiana di nuoto) e Samuele Cavalieri (pilota Kawasaki del Campionato del Mondo Superbike).

Dalla storia personale di Nicola Masino è emersa la fondamentale necessità per un’azienda di sapersi adattare al mercato adeguandosi ai tempi e riconoscendo la rilevanza del marketing quale elemento di crescita per un brand.

Sono state esposte le strategie di marketing e le scelte fatte dall’Azienda LAB84 tra cui quella di avvalersi della collaborazione di due atleti che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo, Polieri e Cavalieri, che hanno fatto del marketing un valore aggiunto nel processo di valorizzazione della propria immagine. 


Matteo Pincella

4 maggio 2021 - Docenza del nutrizionista della Nazionale di Calcio e dell’Inter 

MATTEO PINCELLA – biologo nutrizionista – ha incontrato in video conferenza 6 classi del Liceo Scientifico Oriani. Professionista di alto livello, il Dott. Pincella dal 2016 è il nutrizionista della Nazionale maschile di calcio e al tempo stesso è il nutrizionista dell’Inter e Responsabile dei nutrizionisti nell’area performance e ricerca del Club Italia. Dal 2012 al 2019 in carico alla Juventus come Responsabile per le strategie nutrizionali volte all’alta prestazione sportiva (prima squadra e primavera).

Il tema conduttore della docenza è stato il binomio nutrizione e prestazioni sportive: l’importanza della dieta nello sport. In generale e, soprattutto per gli sportivi, la corretta alimentazione è fondamentale: le cattive abitudini alimentari possono portare ad una inefficienza dell’organismo nel suo complesso e, nell’atleta, possono ridurre considerevolmente le performance sportive. In maniera dettagliata il Dott. Pincella ha elencato i principi nutritivi, soffermandosi sulla dieta dello sportivo: quali i pasti durante il periodo di allenamento, di pre- gara e di post-gara.

(Patate dolci, shirataki e takeaway: così Matteo Pincella fa volare Lukaku e l'Inter - Gazzetta dello Sport del 23/3/21)



Julio Trovato

25 marzo 2021 - “LO SPACCATO DI UNA SOCIETA’ SPORTIVA”

Julio Trovato, classe 1968, laurea in Management dello Sport e Scienze Motorie, dalla stagione 2018/19 General Manager dell’OraSi Basket ha incontrato, in videoconferenza, gli alunni dell’indirizzo Sport Manager del Ginanni.

Come è strutturata una Società Sportiva di alto livello?”

Amministrazione, comunicazione, marketing e settore giovanile, passando per la definizione di professionismo e dilettantismo, gli aspetti contrattuali, le figure professionali coinvolte in società. E poi la scelta ed il coordinamento dello staff organizzativo, l’individuazione della guida tecnica e dei suoi collaboratori per arrivare alla creazione della rosa di giocatori della prima squadra. Un’ora intensa con il GM di OraSi Ravenna che ha rimarcato il ruolo poliedrico del General Manager all’interno di una società sportiva. Un lavoro che impegna tantissimo, ma ricco di soddisfazioni come afferma Trovato: “Mi ritengo fortunato di fare un lavoro che amo tantissimo e che mi ha consentito di trasformare la mia passione in una professione”.

Salutando gli studenti a fine lezione ha ribadito: “Lo sport dal punto di vista professionale ha dei margini di crescita notevole, soprattutto in Italia dove la parte organizzativa è carente, con la creazione di molteplici occasioni lavorative”.

Hanno partecipato alla lezione la Dott.ssa Piolanti delegata provinciale CONI, la Prof.ssa Giulia Cicognani dell’Ufficio Scolastico Provinciale.


Alessia Polieri, Samuele Cavalieri e LAB84

18 marzo 2021 - Tre eccellenze dello sport e dell’imprenditoria territoriale hanno incontrato gli studenti ravennati

Anche in piena emergenza sanitaria il progetto Job Around the Sport non si ferma. Per il quinto anno, infatti, il format conferma la propria collaborazione di affiancamento agli studenti degli indirizzi sportivi dell’ITC Ginanni e Liceo Scientifico Oriani di Ravenna. Di quest’ultimo, precisamente gli alunni della classe terza e quarta, hanno avuto modo di seguire in videoconferenza una docenza incentrata sul tema Il marketing applicato allo sport, approfondendo il binomio fra aziende e universo sportivo, binomio che segna un ininterrotto sviluppo e che si modifica quotidianamente nella ricerca di nuove possibilità per creare sinergie.

A portare le proprie esperienze sono intervenuti Nicola Masino, fondatore e proprietario del marchio di moda LAB84 e due testimonial d’eccezione come Alessia Polieri, nuotatrice della Nazionale Italiana e Samuele Cavalieri, pilota partecipante al campionato del mondo Superbike. Due atleti ambasciatori dell’eccellenza italiana nel mondo, e testimonial del noto brand di abbigliamento ravennate, che hanno fatto del marketing e del corretto utilizzo delle moderne tecnologie di comunicazione un valore aggiunto nel processo di valorizzazione della propria immagine. Una crescita scandita da significative tappe di interazione con le realtà imprenditoriali locali in quel rapporto collaborativo di abbinamento delle proprie peculiarità finalizzato ad incontrare una platea sempre più ampia.

Nicola Masino (fondatore e proprietario di LAB84): “E’ stato per me un privilegio poter portare la mia esperienza in ambito imprenditoriale al cospetto di quella platea studentesca che rappresenta il nostro futuro. Vedere nei loro occhi, seppur attraverso lo schermo, quei sogni e quelle speranze che hanno caratterizzato anche il mio percorso è uno stimolo per alimentare con forza il nostro lavoro. Nella quotidianità operativa di LAB84 c’è tanto sport. La nostra volontà è quella di affinare sempre più la sinergia che alimenta il binomio tra la pratica sportiva ed il patrimonio del nostro tessuto territoriale rappresentato da eccellenze come Alessia Polieri e Samuele Cavalieri. Ambasciatori della Romagna nel mondo indossando i nostri colori”.

Alessia Polieri (atleta della Nazionale Italiana di nuoto): “Una bella esperienza che mi ha riportato alla mente anche il mio percorso didattico. La scuola deve alimentare con forza, specie in questo periodo così delicato, iniziative di questo genere perché stimolano l’apprendimento e la curiosità dei ragazzi. Sport e marketing fanno parte del mio quotidiano e poter interagire con quelli che saranno i professionisti di domani, a maggior ragione del nostro territorio, è sicuramente un modo per continuare a crescere vicendevolmente”.

Samuele Cavalieri (pilota Campionato del Mondo Superbike): “Mattinata splendida, speriamo di poter incontrare presto in presenza questi ragazzi che un giorno saranno i protagonisti del nostro tessuto imprenditoriale, economico e, perché no, sportivo. Insieme a LAB84 e la Polieri stiamo cercando di portare in giro per il mondo le eccellenze e le professionalità della nostra terra. Un percorso che passa inevitabilmente dalla capacità comunicativa e di interazione”.

  • Corriere del 19 marzo 2021
    Corriere del 19 marzo 2021
  • Samuele Cavalieri e Nicola Masino
    Samuele Cavalieri e Nicola Masino
  • Alessia Polieri
    Alessia Polieri
  • classe 3a
    classe 3a
  • classe 4a
    classe 4a