Davide Drei - Studio Photò

3 febbraio 2020  

Quella del fotografo sportivo è senz’altro un’attività affascinante e l’incontro di Davide Drei con gli alunni della quarta Liceo Scientifico Sportivo è stato incentrato su alcuni aspetti fondamentali della fotografia, sportiva e non.

Intanto, diversamente da quanto si può pensare, non è l’attrezzatura, ma il fotografo che conta! Per scattare belle foto occorrono solo buon gusto e un po’ di tecnica. Non serve un’attrezzatura costosa e sofisticata perché è possibile fare ottimi scatti anche con compattine digitali e smartphone. Solo quando la fotografia diventa una passione prima ed un lavoro poi è richiesta un’attrezzatura fotografica più sofisticata.

Per quanto riguarda trucchi&consigli per scattare la foto ‘perfetta’ Davide ha dato alcuni suggerimenti: la luce giusta, il tema/soggetto, la regola dei terzi, etc etc.

Ed è proprio mettendo in pratica questi consigli che gli alunni sono chiamati a svolgere un compito: ognuno di loro dovrà produrre n. 3 foto ‘sportive’. Lunedì 9 marzo Davide giudicherà i lavori e la foto vincitrice sarà scelta per la copertina del prossimo numero di SportMAG Ravenna


Avv. Guido Martinelli

Mercoledì 4 dicembre, presso l'aula Magna dell'Istituto Ginanni gli alunni dell'indirizzo Sport Manager hanno seguito una lezione in videoconferenza con l'Avvocato Martinelli dell'omonimo Studio Legale di Bologna.

Gli argomenti trattati sono stati i seguenti:

  • quale supporto legale viene richiesto dalle associazioni sportive
  • le forme societarie professionistiche e dilettantistiche
  • la responsabilità in ambito sportivo: disciplinare, oggettiva, civile e penale
  • l'illecito sportivo

Lo Studio Legale Martinelli Rogolino di Bologna è conosciuto agli addetti ai lavori ed è uno dei più autorevoli a livello nazionale in materia di diritto sportivo; collabora con le federazioni sportive nazionali ed il CONI.

Giorgio Bottaro

Chi è il dirigente di una società sportiva? Quali sono le sue funzionalità e le sue mansioni? Per fare chiarezza su tutta la problematica dell’incarico di questo importante personaggio che ha una precisa collocazione all’interno di una società sportiva è salito in cattedra Giorgio Bottaro, attuale Direttore Generale di Olimpia Teodora.

L’incontro si è svolto lunedì 2 dicembre e ha coinvolto la classe quarta dell’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Oriani ed una delegazione della classe terza e quarta del corso Sport Manager dell’istituto Ginanni.

Bottaro, attraverso aneddoti ed esperienze personali, ha dichiarato come la passione smodata per lo sport è stata, ed è tuttora , la motivazione principale che alimenta l’amore e la dedizione per il suo lavoro. Ha illustrato agli studenti quali sono le sue mansioni e come si arriva ad essere un ‘bravo’ dirigente sportivo, consigliando di entrare nel mondo dello sport in qualsiasi maniera, anche con i lavori più umili.