Sara VIGNOLI e Francesco SPADONI

A quali professioni aspirano gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo?

Col pensiero rivolto al futuro, all’interno del progetto “job around the sport”, sono stati organizzati incontri di orientamento con esponenti di quelle professioni che potrebbero diventare il futuro lavoro dei giovani liceali.

Giovedì 24 maggio, Sara Vignoli e Francesco Spadoni, rispettivamente fisioterapista e tecnico ortopedico, hanno incontrato le classi terza e quarta; entrambi hanno presentato il loro mestiere, perché l’hanno scelto e quali studi hanno seguito per raggiungere l’obiettivo.

La Dott.ssa Sara Vignoli, fisioterapista ed esperta in educazione posturale, nel suo intervento ha esposto l’importanza di una corretta postura e ha dedicato anche ampio spazio al rapporto con gli sportivi: quali i disturbi più comuni e come devono essere trattati.

Il Dott. Francesco Spadoni, tecnico ortopedico, ha dettagliatamente presentato come si svolge il suo lavoro all’interno del laboratorio, la collaborazione con atleti professionisti e, infine, ha sottolineato l’importanza di lavorare in simbiosi con un’equipe composta da un medico ortopedico, un fisioterapista e tecnico-ortopedico.

Un incontro proficuo che ha suscitato interesse e curiosità da parte degli studenti.

Si ringrazia Davide Benazzi per il suo contributo


Lorenzo DALLARI - giornalista sportivo 

Giovedì 17 maggio gli studentiprovenienti dagli indirizzi sportivi del Liceo Scientifico Oriani e dell’Istituto Tecnico Ginanni, hanno incontrato il giornalista sportivo Lorenzo Dallari.

Un appuntamento che rientra perfettamente nell’idea del progetto e che ha dato l’opportunità ai ragazzi di ascoltare l’esperienza di un vero professionista del mestiere che gli ha aiutati a capire il mondo della comunicazione e la sua evoluzione. Presenti anche l’Assessora all’Istruzione Ouidad Bakkali, in rappresentanza del Comune di Ravenna e il presidente del comitato Regionale del CONI Umberto Suprani, che hanno sottolineato l’importanza e l’eccezionalità del progetto.


Enrico MARINO' - Cesena Calcio

Si è svolto giovedì 26 Aprile il primo incontro sponsorizzato da Ottima Formazione all’interno del progetto “Job Around The Sport” . I ragazzi dell’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Oriani grazie a questa collaborazione hanno avuto la possibilità di incontrare una figura di spicco del nostro territorio, Enrico Marinò referente per il Cesena Calcio di Infront agenzia marketing sportivo.

Lo scopo di questi incontri è quello di far scoprire agli studenti le diverse figure lavorative che ruotano intorno al mondo sportivo; durante la docenza infatti Marinò ha condiviso sia il suo percorso di vita e la sua esperienza lavorativa, di come si sia avvicinato a questo sport e come sia riuscito poi a fare in modo che diventasse il suo lavoro.


OTTIMA FORMAZIONE  main sponsor degli incontri

OTTIMA FORMAZIONE  al fianco degli studenti!

L'azienda ravennate, sostenitrice del progetto Job Around the Sport, quest'anno ha deciso di puntare ancora di più sulla formazione degli studenti estendendo il suo supporto sponsorizzando gli incontri con gli esperti e creando OTTIMA SCUOLA: una struttura destinata a diplomati e laureati che intendono raggiungere un’alta specializzazione in ambito amministrativo, contabile, paghe, amministrazione del personale e gestionale.

Per saperne di più visita il sito OTTIMA SCUOLA