a.s. 2018/19 - comunicato stampa del 15 maggio 2019
Gli alunni delle classi quarta e quinta del Liceo Scientifico Oriani indirizzo Sportivo e la classe terza SportManager dell’Istituto Ginanni hanno seguito una lezione condotta dai Vigili del Fuoco.
Il Comandante del Comando di Ravenna, Ing. Lomoro, e l’ispettore Abdoni hanno prima di tutto illustrato le figure professionali che operano all’interno della Caserma per poi passare al vasto argomento riguardante la sicurezza negli ambienti di lavoro/scolastici soffermandosi su fattori importanti quali la prevenzione, la protezione e la valutazione del rischio.
La seconda parte della docenza ha riguardato prettamente il tema sportivo all’interno del corpo dei Vigili del Fuoco. Per primo ha preso la parola Gian Pietro Slongo Vigile del Fuoco in quiescenza (caserma di Belluno) che durante la sua carriera ha avuto la possibilità di partecipare ad importanti competizioni sportive anche internazionali riservate ai Vigili di tutto il mondo. Dalle parole appassionate di Slongo si evince che la dedizione e lo spirito di un Vigile del Fuoco coincide con la passione di uno ‘sportivo vero’. Anche il Comando di Ravenna con il proprio gruppo sportivo oggi rappresentato da Giuseppe Iuffrida porta avanti lo spirito e la passione in tante discipline sportive.Infine, da Belluno, il Vigile del Fuoco Mattia De Paoli tre volte campione d’Italia di Cross Triathlon ha portato la sua esperienza di campione e vigile testimoniando come per un giovane sportivo far parte del comando dei Vigili del Fuoco sia un valore che si aggiunge ai principi che stanno alla base di un Atleta.
L’incontro di oggi rientra nel progetto “Job Around The Sport” iniziativa che mira principalmente alla conoscenza delle professioni che gravitano attorno al mondo sportivo. A conclusione dell’anno scolastico 2018/19, con la consegna delle borse di studio, terminerà il terzo anno di collaborazione tra gli Istituti scolastici, le Associazioni Sportive e OTTIMA Formazione che è partner del progetto dalla prima ora e che si occupa della crescita e formazione dei giovani da oltre vent’anni. Job Around The Sport è sostenuto interamente da privati e da quest’anno anche l’Agenzia Vittoria Assicurazioni di Claudio Baldini ha aderito all’iniziativa. Si ringraziano altresì le aziende Consar, Ferrari e Sporty