a.s. 2018/19 - comunicato stampa del 28 marzo 2019

Nella giornata di ieri, mercoledì 27 marzo, gli studenti provenienti dagli indirizzi sportivi del Liceo Scientifico Oriani e dell’Istituto Tecnico Ginanni, hanno seguito una lezione tenuta da Roberto Civitarese, noto Mental Coach dei calciatori professionisti.

Per raggiungere importanti traguardi sportivi, i professionisti sanno che ad una buona preparazione atletica devono accostare anche una mirata preparazione psicologica. Quest’ultima deve seguire un adeguato “allenamento” fornito oggi dai Mental Coach. 

Civitarese, nel suo intervento, ha spiegato chi è il Mental Coach e qual è la sua funzione: il Mental Coach è un professionista che si occupa di “allenare la mente” e lo fa attraverso tecniche e strumenti che aiutano l’atleta e mettere in gioco tutto il suo potenziale in modo efficace. Le neuroscienze hanno assimilato il funzionamento del cervello a quello di un muscolo. Ovvero un cervello “allenato” produce prestazioni e performance nettamente superiori ad un cervello “atrofizzato”.

L’esposizione del professionista si è rivelata particolarmente interessante: i ragazzi hanno potuto conoscere meglio una figura, quella del Mental Coach, che nel mondo dello sport sta diventando sempre più di attualità.

L’incontro rientra nel progetto Job Around the Sport: una serie di interventi e borse di studio a sostegno degli indirizzi sportivi del Liceo Scientifico e dell’Istituto Ginanni. Il progetto, con patrocinio del Comune di Ravenna, è sostenuto da aziende private: Ferrari, Ottima Formazione e Sporty