Job Around the Sport - incontro con il Mental Coach

Nella giornata di ieri, mercoledì 27 marzo, gli studenti provenienti dagli indirizzi sportivi del Liceo Scientifico Oriani e dell’Istituto Tecnico Ginanni, hanno seguito una lezione tenuta da Roberto Civitarese, noto Mental Coach dei calciatori professionisti.

Per raggiungere importanti traguardi sportivi, i professionisti sanno che ad una buona preparazione atletica devono accostare anche una mirata preparazione psicologica. Quest’ultima deve seguire un adeguato “allenamento” fornito oggi dai Mental Coach.

 IMG_2275jpgCivitarese, nel suo intervento, ha spiegato chi è il Mental Coach e qual è la sua funzione: il Mental Coach è un professionista che si occupa di “allenare la mente” e lo fa attraverso tecniche e strumenti che aiutano l’atleta e mettere in gioco tutto il suo potenziale in modo efficace. Le neuroscienze hanno assimilato il funzionamento del cervello a quello di un muscolo. Ovvero un cervello “allenato” produce prestazioni e performance nettamente superiori ad un cervello “atrofizzato”.

L’esposizione del professionista si è rivelata particolarmente interessante: i ragazzi hanno potuto conoscere meglio una figura, quella del Mental Coach, che nel mondo dello sport sta diventando sempre più di attualità.

L’incontro rientra nel progetto Job Around the Sport: una serie di interventi e borse di studio a sostegno degli indirizzi sportivi del Liceo Scientifico e dell’Istituto Ginanni. Il progetto, con patrocinio del Comune di Ravenna, è sostenuto da aziende private: Ferrari, Ottima Formazione e Sporty