job around the sport - il fisioterapista e il tecnico ortopedico

A quali professioni aspirano gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo?

Col pensiero rivolto al futuro, all’interno del progetto “job around the sport”, sono stati organizzati incontri di orientamento con esponenti di quelle professioni che potrebbero diventare il futuro lavoro dei giovani liceali.

Giovedì 24 maggio, Sara Vignoli e Francesco Spadoni, rispettivamente fisioterapista e tecnico ortopedico, hanno incontrato le classi terza e quarta; entrambi hanno presentato il loro mestiere, perché l’hanno scelto e quali studi hanno seguito per raggiungere l’obiettivo.

La Dott.ssa Sara Vignoli, fisioterapista ed esperta in educazione posturale, nel suo intervento ha esposto l’importanza di una corretta postura e ha dedicato anche ampio spazio al rapporto con gli sportivi: quali i disturbi più comuni e come devono essere trattati.

Il Dott. Francesco Spadoni, tecnico ortopedico, ha dettagliatamente presentato come si svolge il suo lavoro all’interno del suo laboratorio, la collaborazione con atleti professionisti e, infine, ha sottolineato l’importanza di lavorare in simbiosi con un’equipe composta da un medico ortopedico, un fisioterapista e tecnico-ortopedico.

Un incontro proficuo che ha suscitato interesse e curiosità da parte degli studenti.

Si ringrazia Davide Benazzi per il suo contributo